Skip to main content
Andalusia come la regione di nascita del flamenco

Andalusia come la regione di nascita del flamenco

È uno dei migliori luoghi in Spagna per ascoltare il flamenco poiché costituisce l’area in cui sono nati alcuni dei più famosi artisti di flamenco della storia.

Questa fantastica regione continua a mantenere l’essenza che lo rende uno dei posti migliori in Spagna per ascoltalo. 

Sebbene il flamenco sia popolare in tutta la regione dell’Andalusia, ci concentreremo sulle città di Siviglia, Jerez de la Frontera, Granada e Córdoba poiché queste città hanno sviluppato i propri tipi distinti di musica e danza associati alla cultura flamenca.

L’Andalusia è la culla del flamenco, una combinazione di canzoni e fandango che si è sviluppata nelle città minerarie della Murcia come conseguenza dell’emigrazione e della condivisione delle pratiche culturali murciane e andaluse. 

Per questo motivo, ogni anno si tiene l’illustre Festival Cante de las Minas; questo evento va forte dal 1962 ed è stato responsabile di riunire alcuni dei più talentuosi artisti di flamenco a La Unión. 

I club di flamenco si possono trovare in tutta la regione andalusa.

Questi club si impegnano a dare vita a una varietà di incontri diversi attraverso le loro esibizioni, che sono senza dubbio degne di ammirazione.

Madrid 

La capitale della nazione è il luogo ideale da cui sperimentare il più alto livello di questa forma d’arte. 

Non importa che ora sia, puoi vedere un concerto di flamenco a Madrid in uno dei tanti teatri o tablao della città. 

Il Suma Flamenca Festival e il concorso Flamenco Madrid sono due eventi da non perdere. Nel primo, i partecipanti possono divertirsi cantando, ballando e suonando personaggi famosi, mentre il secondo permette loro di incontrare nuovi talenti del flamenco.

Barcellona

Barcellona è considerata uno dei migliori siti della nostra nazione per apprezzare il flamenco. 

La ragione di ciò è dovuta alla grande quantità di spettacoli che vengono messi in scena nei numerosi teatri della città, come il Palau de la Musica Catalana, così come i suoi tablaos di flamenco, in particolare il Palacio del Flamenco, che è il più grande dei suoi gentile in città.

Il Ciclo de Maestros de la Guitarra è un evento che si svolge a Barcellona durante tutto l’anno e presenta alcuni dei più affermati chitarristi spagnoli e di flamenco.

Cordoba

Una vera esperienza di flamenco può essere vissuta viaggiando a Cordoba in Spagna. 

La città si è addobbata in vista di una delle sue serate più importanti, conosciuta come la Notte Bianca del Flamenco. 

In questa notte, musicisti e ballerini di livello mondiale si esibiscono in ogni angolo della città. Il famoso Festival Internazionale della Chitarra, che comprende giornate di formazione, esibizioni e spettacoli, è ampiamente considerato come uno degli eventi più importanti nel mondo del flamenco. 

Siviglia

Il tonás e il sevillanas sono due dei generi più conosciuti di flamenco ed entrambi hanno origine nella città di Siviglia. 

Puoi immergerti nella cultura del flamenco in questa città visitando vari luoghi dedicati, musei inclusi.

Oltre a goderti il ritmo del flamenco nelle sue strade, bar e tablaos, così come nelle saetas, questa città è nota per la sua celebrazione della Settimana Santa. 

La famosa festa conosciuta nel Mondo come Biennale del Flamenco, si tiene ogni due anni per celebrare questa forma d’arte. 

È un evento fantastico che si concentra su questa forma d’arte e include concorsi, spettacoli, seminari e molto altro.

L’influenza del flamenco può essere percepita ovunque: nei suoi tablao, concerti e festival, i più importanti dei quali sono l’antica Fiesta de la Buleria e il famoso Festival Internazionale del Flamenco di Jerez. Il Centro andaluso del flamenco è un luogo che dovrebbe assolutamente essere visitato da tutti coloro che sono interessati a saperne di più su questa cultura poiché ha un’ampia varietà di mostre e documenti.

Granada

Granada è il luogo dove la storia del flamenco prende vita. 

Le grotte del Sacromonte, famose in tutto il mondo, sono da anni un rifugio per gli artisti e nelle sue zambras ospitano spettacoli impareggiabili. 

I molti visitatori possono sperimentare le danze tradizionali della regione, oltre a squisiti accordi di chitarra.

Il tour di flamenco “Sulle orme di Antonio Chacón” è quello che ti consigliamo vivamente di fare se vuoi immergerti davvero in questa cultura. 

In questo percorso, vedrai alcune delle aree di flamenco più iconiche di Granada mentre ascolti uno dei grandi esibirsi in un fandango in sottofondo.