Skip to main content
Gli strumenti musicali tradizionali utilizzati nel flamenco

Gli strumenti musicali tradizionali utilizzati nel flamenco

Il flamenco nasconde mille dettagli sia dal punto di vista pratico del ballo che da quello musicale basato sull’ascolto ritmico ed interpretazione.

Quando si studia flamenco a livelli un poco più serrati, ecco giungere in primo piano la faccenda dell’interpretazione musicale: passione e stile del brano si devono riflettere anche nel contesto interpretativo per farli così giungere tramite il danzatore di flamenco al pubblico.

Naturalmente ciò che occorre anzitutto saper distinguere nell’insieme di un brano musicale di flamenco sono sicuramente gli strumenti musicali che lo compongono assieme ai classici ed inevitabili canto e palmas (il battito delle mani).

Ecco di seguito un semplice sunto dei principali strumenti musicali tradizionali utilizzati nel flamenco:

  • Le nacchere (castanuelas): piccoli pezzetti di legno concavi e leggeri che sbattuti tra loro occorrono a scandire il ritmo essenziale del flamenco, assieme allo strumento primario dei piedi (per l’interpretazione), le nacchere sono considerate in tutto e per tutto uno strumento musicale.
  • Cajon: è lo strumento a percussione per antonomasia del flamenco, fisicamente è a forma di grande scatola (un cubo allungato) ed è costituito da fogli di legno non troppo spessi, nasce in Perù, viene suonato percuotendolo con i palmi delle mani e colpendo i lati anteriori o posteriori, oppure utilizzando le dita, piccoli bastoncini, o bacchette simili a quelle della batteria.
  • Palmas: assieme al cajon ci sono las palmas, ovvero il battito delle mani utilizzato come puro e semplice strumento di percussione che serve ad accompagnare e dare forza al canto e alla danza.
  • Tacchi (Tacones): anch’esso assieme alla palmas uno dei principali strumenti di percussione, i piedi e i relativi tacchi sono infatti utilizzati smodatamente nel flamenco dai ballerini.
  • Chitarra spagnola: classica chitarra a sei corde solitamente in abete o cedro, possiede un tono profondo e riverberante. Accompagna la chitarra flamenca e viene sfruttata per aumentare il colore del brano e la relativa caoticità e a tenere la traccia musicale più melodica.
  • Chitarra flamenca: come una classica chitarra spagnola ma più piccola, uno strumento acustico di legno costituito da materiali di pregio come abete, cedro e mogano; le dimensioni ed il materiale costruttivo rendono questa chitarra più chiara e percussiva.
  • Ventaglio: chiamato normalmente Abanicos, il ventaglio è un accessorio da ballo per la corretta interpretazione artistica del flamenco, oltre a fungere da strumento coreografico, funge anche come strumento scenografico.
  • Il costume gitano (bata de cola): è l’abito più utilizzato nel flamenco, elemento essenziale dei costumi gitani, indossato esclusivamente dalle danzatrici.